Alessandra Previdi (biologa e presidente S.I.R.R. - Società Italiana Radionica e Radiestesia) ci spiega in dettaglio cos'è la Radionica, un mondo ancora sconosciuto a molti soprattutto in Italia.
Le applicazioni della Radionica sono estese praticamente a tutti i campi: persone, animali, piante, luoghi (case, scuole, posti di lavoro, ecc.). E' una tecnica vibrazionale a 360°, utilizzabile a distanza come altre tecniche dello stesso tipo. In Radionica si usa il testimone (biologico o fotografia, detto anche "doppio quantico") di una persona, un animale, una piantagione, un luogo o altro oggetto dell'indagine per entrare in contatto con il suo campo morfico (cioè informazionale) e ricevere e mandare informazioni. Il contatto avviene perché il testimone agisce come un'antenna e il contatto della mente dell'operatore avviene per risonanza.
L'invio del trattamento avviene utilizzando rate, reagenti o simboli di geometria sacra, che vengono inviati con appositi macchinari o circuiti cartacei. Una rata radionica è un codice numerico che rappresenta il campo morfico (si potrebbe dire anche l'archetipo o la risonanza, non si tratta di frequenze) della cosa che si vuole inviare. Una volta si diceva che c'era l'energia e la materia. Adesso si dice che c'è l'energia, la materia e l'informazione. La Radionica lavora a livello informativo, come l'omeopatia. L'operatore invia al soggetto un'informazione. Sarà poi il soggetto ad agire di conseguenza, in base al tipo di informazione ricevuta.
La Radionica strumentale che utilizza le rate nasce a metà del '900 in ambito medico ed ingegneristico. Padre della Radionica fu infatti il Dott. Albert Abrams (professore e ricercatore universitario noto in medicina per aver ideato i "riflessi di Abrams") e inizialmente il trattamento era stato sviluppato solo per gli esseri umani. Successivamente, grazie al contributo di altri grandi personaggi (Ruth Drown, George de la Warr, Malcolm Rae, Galen Hyeronimus, David Tansley) si cominciarono a trattare anche i corpi sottili e l'uso della tecnica si estese all'agricoltura, all'allevamento, ai luoghi e ad ogni tipo di situazione.
In Europa (in area franco-belga), nello stesso periodo in cui si sviluppava in America e in Inghilterra la branca strumentale, la Radionica si sviluppa invece grazie a mistici ed ingegneri che utilizzano circuiti grafici basati sulla geometria sacra e lo sfruttamento delle onde di forma (Chaumery e De Belizal con i loro studi sulla piramide, i fratelli Servranx).
![](https://static.wixstatic.com/media/d578d3_b851aafe22e645ef9fd530cfe49b3ec2~mv2.png/v1/fill/w_980,h_552,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/d578d3_b851aafe22e645ef9fd530cfe49b3ec2~mv2.png)